Ascoltare e valorizzare le idee di tutti

Ieri sera, nella fase di cazzeggio social con tv di sfondo, leggevo i post pubblicati su un gruppo di quartiere e tra le tante, ho trovato un’idea che mi ha colpito e che dà grandi spunti di riflessione… In due righe, un utente cittadino del quartiere si chiedeva perché non ripopolare ogni anno una via diversa della zona, con piante/alberi ornamentali che diano un tocco di arte, di armonia, di decoro (questo sconosciuto) alle nostre strade, purtroppo in stato di abbandono totale. La cosa interessante è che il signor F. S., proponeva una mobilitazione del quartiere, con una piccola colletta di pochi euro a cui far partecipare tutti… Dai cittadini a vivai sponsor, come del resto già accade in altre metropoli europee, per comprare tutto l’occorrente.

 

L’idea è fantastica, ma quanti recepiranno il messaggio? Quando si chiede un qualche contributo, i più scapperanno e chi non lo farà, spesso e volentieri nemmeno ascolterà la proposta di qualcuno col fine di realizzarla, perché l’idea è buona finché sono gli altri a portarla avanti o finanziarla. Questa è una consuetudine tutta nostra, figlia di un Paese che ha perso l’amor proprio, l’attaccamento alle proprie origini e la voglia di fare quel poco ciascuno che basterebbe per rendere giustizia ai luoghi meravigliosi che abbiamo… Ma del resto che importa…

Le idee vanno ascoltate, valorizzate a priori da chi se ne fa promotore e a priori del contributo che possa esser o meno richiesto per realizzarle. Un’ottima idea è niente più che un’inutile chiacchiera se non valorizzata!

 

l’#OntheRoad che ha tracciato l’utente del gruppo Facebook va seguita, con tutti i crismi del caso, si intende, a partire dalla richiesta delle necessarie autorizzazioni al Comune di Roma, proseguendo con la ricerca di vivai sponsor, la pubblicizzazione dell’iniziativa, la raccolta fondi, l’acquisto delle piante da mettere a dimora sino alla posa stessa e le successive cure del caso.

Questo è quel che io chiamo dare valore a un’idea. E lo si deve fare da subito, io lo farò da domani stesso, perché le idee vanno supportate anche e soprattutto con l’entusiasmo e quale miglior contributo in questi termini può arrivare, se non dalle energie di tutti coloro realmente interessati?

Un giorno chissà, magari faremo un #OntheRoad live percorrendo una bellissima via alberata, piena delle piante in fiore che saremo riusciti a mettere a dimora, ma per riuscirci le nostre idee non devono rimanere inascoltate.

E se tu leggendo queste pagine sai di avere in testa delle idee che ritieni valide, cosa stai aspettando a lottare per realizzarle?

Lascia un commento!